Nato il 4 maggio 1967 e cresciuto a Gravina, Giacomo Desiante si è avvicinato alla musica giovanissimo grazie al contatto diretto con la realtà bandistica attiva nella cittadina pugliese. Amante delle tradizioni popolari, ha collaborato come fisarmonicista con il gruppo folkloristico presente nel territorio con il quale ha viaggiato in tutto il mondo ricercando e scoprendo il fascino della musica popolare. La grande attrazione verso nuove possibilità di espressione musicale lo hanno spinto ad approfondire sia a livello accademico che da convinto autodidatta lo studio di diversi strumenti fra cui il pianoforte e il trombone e a dedicarsi alle tecniche di composizione e di arrangiamento.
Ha compiuto i suoi studi con il maestro Michele Lomuto conseguendo il diploma di Trombone presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari; mentre, iniziato alla musica jazz dal Maestro Giancarlo Gazzani, ha ottenuto successivamente presso il medesimo Conservatorio il Diploma di Composizione e Arrangiamento Jazz.
Polistrumentista e conoscitore dei diversi generi ha potuto arricchire notevolmente il suo linguaggio musicale collaborando con musicisti specializzati nell’ambito della musica jazz, brasiliana, cubana, blues, leggera ed esibendosi con artisti di chiara fama internazionale fra cui Michael Godard, Nathalie Lhermitte, Lino Patruno, Lollo Meyer, Robin Noland ,Gianluigi Trovesi Nicola Ferro e Josephe Alessi ( primo trombone della New York symphony).
Nel panorama concertistico ha saputo distinguersi in qualità di raffinato compositore e attento direttore d’orchestra grazie agli studi compiuti con i Maestri Nicola Hansälik Samale ed Ermir Krantja. Significativi sono i numerosi lavori d’arrangiamento e le composizioni fra cui spiccano la complessa Dal Sacre (Variazioni sui temi della Sagra della Primavera di Igor Stravinsky), eseguita dall’Orchestra Europea nella chiesa di S. Pietro e Paolo di Gravina in Puglia e diretta dal Maestro Samale, e i Poemi Sinfonici Cento terre, Colori del Mediterraneo e Rapsodia popolare, realizzati per il concerto dell’Orchestra Sinfonica Philarmonia Mediterranea di Cosenza diretta dal Maestro Krantja tenutosi nella Basilica di S. Nicola a Bari. Da solista è stato inviato in diverse occasioni dall’Università di Bari a tenere concerti nelle Università italiane presenti nel mondo e sempre da solista diverse volte si è esibito negli Istituti di Cultura Italiana all’estero. Nel 2007 è stato inoltre invitato a tenere un concerto al Ministero della Pubblica Istruzione in rappresentanza di tutti i Conservatori di Musica.
Nel 2003 è risultato il vincitore del Primo Premio Assoluto nell’ambito del concorso dedicato alle composizioni originali per banda “La Banda nasce tra noi” e nel 2004 ha partecipato ad uno stage per musiche da film con il compositore americano Larry Blanc.
Nel Luglio 2009 ha collaborato in qualità di fisarmonicista, arrangiatore e compositore con l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari e nel 2011 ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Matera in qualità di solista e arrangiatore, recente è la costituzione della Jazz & Company Big Band per la quale ha scritto e arrangiato numerosi brani oltre ad essere direttore stabile.
In ambito discografico degni di attenzione sono i cd incisi con la fisarmonica Open Windowpubblicato dalla Philology e Sur la Manège pubblicato da Rai Trade, quest’ultimo vanta un prezioso apprezzamento scritto da Richard Galliano, grande fisarmonicista francese al quale l’intero lavoro è dedicato.
In ambito didattico ha pubblicato alcuni lavori con la casa editrice Bérben e attualmente è docente presso il Conservatorio di Matera.
Sezione:
Direttori d'orchestraCondividi: