Pubblicato il bando per le audizioni dell’Orchestra Sinfonica di Matera
Pubblicato il bando per le audizioni dell’Orchestra Sinfonica di Matera, Orchestra della Città Capitale Europea della Cultura e Patrimonio dell’Umanità, in previsione della seconda stagione sinfonica 2023 finalizzato alla composizione dell’organico orchestrale.
Sul sito della Fondazione, i dettagli per partecipare alle prove per i seguenti strumenti: violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone e percussioni. L’Orchestra Sinfonica di Matera è stata riconosciuta dal Ministero della Cultura – fondi Fus – con decreto Ministeriale il 29 luglio 2022 e rientra tra le nuove orchestre candidate ad Istituzioni Concertistiche Orchestrali (ICO).
La Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera annovera tra i soci fondatori la Provincia di Matera, il Comune di Matera, il Conservatorio Duni ed è sostenuta dalla Regione Basilicata con il Piano dello Spettacolo dal vivo ex Legge 37/2014.
Nella scorsa stagione sinfonica 2022 l’Orchestra OSM ha realizzato in sei mesi più di 30 concerti dando occupazione ai giovani diplomati e talenti dei conservatori di musica per più di 2.500 giornate lavorative.
I concerti realizzati sono stati di rilievo nazionale tra cui il grande evento a Matera per la Santa Messa officiata da Papa Francesco in occasione del 27° Congresso Eucaristico Nazionale e concerti Esinfonici nell’Auditorium Gervasio di Matera con nomi di chiara fama, a questi si sono aggiunti concerti nei comuni di Stigliano, Rotondella, Montescaglioso, Miglionico, Nova Siri, Montalbano, Bernalda, Marconia, Anglona, Pisticci, Garaguso e Grassano. La seconda stagione 2023 dell’Orchestra Sinfonica di Matera, che sarà presentata pubblicamente a breve, vedrà giovani musicisti del nostro territorio affiancati da direttori e solisti di fama internazionale. La stagione sinfonica OSM 2023 vedrà realizzate anche coproduzioni e collaborazioni con l’Associazione Fa#, il Festival Duni e il Teatro Mercadante di Altamura.